0 Comment

RECUPERO ANNI SCOLASTICI

INSIEME PER NON DIS-PERDERE IL FUTURO

ANNO SCOLASTICO 2017-2018

L’Associazione Pianeta Studio propone per l’anno scolastico 2017-2018 il corso ordinario di studi presentando un progetto finalizzato al raggiungimento dell’autonomia nello studio e nella gestione delle richieste della scuola: INSIEME PER NON DIS-PERDERE IL FUTURO. Viene attivato, come gli scorsi anni, il corso di recupero anni scolastici: il lavoro  parte dalla convinzione che ogni alunno abbia la volontà e le capacità di conseguire il successo scolastico, successo che spesso sembra sfuggirgli già dai primi anni della scuola superiore.

Riteniamo che la scuola, piuttosto che dispensare verità preconfezionate, debba approcciarsi all’educazione privilegiando il coinvolgimento e la partecipazione diretta dell’allievo e dell’insegnante.

Le scelte educative, didattiche ed organizzative dell’Associazione  mirano alla valorizzazione delle specificità di cui ciascun ragazzo, poiché  l’obiettivo cui deve mirare la scuola non è il semplice scrivere e far di conto (obiettivi base comunque da raggiungere), ma indirizzare i giovani a “leggere” criticamente  il mondo e loro stessi.

Verrà dato spazio alle individualità e al coinvolgimento attivo dello studente potenziando le abilità personali e il lavoro a piccolo gruppo ed utilizzando le metodologie della didattica inclusiva.

Fine della didattica inclusiva deve essere la possibilità di far coincidere lo stile di insegnamento con lo stile di apprendimento dell’alunno per promuovere l’apprendimento significativo.

Verranno privilegiate metodologie attive e coinvolgenti (flipped classroom, cooperative learning) e si privilegerà l’utilizzo di strumenti informatici che supporteranno i libri di testo forniti in formato pdf; la didattica sarà arricchita con condivisione e visione di video. Obiettivo è creare un ambiente favorevole all’apprendimento e che permetta un processo di crescita positiva.

Particolare attenzione sarà posta nella creazione di percorsi personalizzati per alunni con DSA, ADHD, BES .

METODOLOGIE

In sintonia con le indicazioni ministeriali si adotterà una didattica alternativa ai cataloghi onnicomprensivi ed enciclopedici della didattica tradizionale.

Nell’insegnamento per moduli saranno coniugati gli obiettivi nazionali e la particolarità della sperimentazione lavorando trasversalmente tra le varie discipline.

I moduli di lavoro saranno organizzati seguendo una scansione temporale che risponda ai bisogni dei ragazzi in modo da renderli protagonisti  sfruttando le proprie competenze e le proprie curiosità.

I moduli saranno progettati dagli insegnanti di classe e realizzati attraverso  lezioni multimediali, comuni ed aperte.

E’ a disposizione uno sportello di informazione e counsellig per la prevenzione dei comportamenti a rischio e la promozione della salute e dell’educazione socio-affettiva nelle scuole.